Vampire Knight, storia/personaggi

« Older   Newer »
  Share  
kira_weint_in_der_blut
view post Posted on 22/8/2009, 18:27




Vampire Knight (ヴァンパイア騎士, Banpaia Naito?) è un manga shōjo ideato da Matsuri Hino. Vampire Knight inizialmente serializzato in Giappone dal gennaio 2005 nel magazine LaLa e successivamente pubblicato in tankōbon, è disponibile anche in Italia dall'ottobre 2006 pubblicato da Planet Manga in tankōbon. Successivamente il magazine LaLa ha annunciato un adattamento dell'opera in anime, trasmesso su TV Tokyo a partire dal 7 aprile 2008.

Trama
Vampire Knight è ambientato principalmente nella Cross Academy, una prestigiosa scuola privata con una quanto meno insolita struttura delle classi. Gli studenti sono infatti divisi fra: la Day Class, che è composta da normali studenti e svolgono le loro lezioni di giorno, e la Night Class, che è un'élite di geni bellissimi, che in verità sono vampiri. Solo tre persone della Day Class sono a conoscenza di questa seconda faccia della Night Class: il preside e i due "Guardian", Yuki Kurosu (Cross), la protagonista, e Zero Kiriyū. Il compito di Yuki e Zero è di assicurare una convivenza pacifica fra le due classi.


Personaggi:

Day Class:

Yuuki Cross
Età: 16 anni
Razza: umana (in realtà vampira di livello A, appartenente alla famiglia Kuran)
Capelli: castani
Occhi: Rossicci
Altezza: 1,67 m
Gruppo Sanguigno: 0
Seiyū: Yui Horie
Yuuki Cross (黒主優姫, Kurosu Yūki?) è la figlia adottiva del Preside della Cross Academy, nonché protagonista di Vampire Knight. Yuuki fa parte del comitato disciplinare studentesco che è l'attività di copertura per i Guardian. 10 anni prima degli eventi narrati nel manga, Yuuki stava per essere uccisa da un vampiro, ma fortunatamente si salvò grazie a Kaname Kuran. Ha perso la memoria di qualsiasi evento precedente all'attacco, di conseguenza non ha nessun ricordo dei propri genitori. Proprio per questo fatto Kaname la portò dal Preside per farla diventare sua figlia adottiva. Ha uno stretto legame con Kaname sin da quel giorno anche se comprende la sua condizione di vampiro e ciò che essa comporta, cioè la necessità di sangue. Ci sono indizi riguardo la specialità del sangue di Yuuki, infatti Kaname è sempre impegnato a proteggerla dagli altri vampiri che hanno uno strano interesse per lei. La sua arma preferita è 'Artemis' (dea della caccia), un bastone allungabile ricevuto in dono dal Preside in grado di respingere i vampiri e non può essere usato da quest'ultimi. Durande il susseguirsi della storia si scoprirà di essere sorella e, al tempo stesso, promessa sposa di Kaname, ed anche di essere la Principessa Purosangue della famiglia Kuran. Risvegliatasi dalla sua temporanea amnesia,proverà a difendere le persone che ama da Rido Kuran cercando di usare l'artemis, ma dopo averla impugnata l'arma si evolverà in una potente scure che solo Yuuki è in grado di usare.


Zero Kiryuu
Età: 17 anni
Razza: vampiro (livello D, che può degenerare in E)
Capelli:Argento
Occhi: Viola Chiaro
Altezza: 1,81 m
Gruppo Sanguigno: AB
Seiyū: Mamoru Miyano

Zero Kiryu (錐生零, Kiryū Zero?), come Yuuki, fa parte del comitato disciplinare ed è lui stesso un Guardiano, e un amico d'infanzia di Yuuki. La sua famiglia, una generazione di cacciatori di vampiri, fu ferocemente uccisa da una vampira di sangue puro, Shizuka Hiou,tranne il fratello gemello che la donna portò con se quando lui era ancora un bambino (12 anni). Proprio per questo si è sviluppato in lui un odio contro i vampiri ed ha chiesto insistemente il ruolo di Guardian, al fine di imparare tecniche più efficaci contro di essi, infatti è fortemente convinto che i vampiri non potranno mai divenire veramente buoni o gentili. In verità, Zero fu morso dalla vampira durante l'attacco alla sua famiglia e dopo quattro anni egli stesso diventa un vampiro e, perdendo il controllo, beve il sangue di Yuuki, che, successivamente, pur di non farlo diventare una bestia assetata di sangue (Livello E) gli offre il suo sangue ogni qualvolta Zero non riesce a tollerare la sete. È particolarmente protettivo nei confronti di Yuuki,di cui è innamorato, anche se i due si trovano spesso a litigare, non sopporta le numerose attenzioni di Kaname nei confronti di Yuuki, ma al tempo stesso si sente in colpa di fare una cosa tanto orribile quale bere il sangue della ragazza. La sua arma preferita è una pistola Bloody Rose, e fece promettere a Yuuki che l'avrebbe ucciso proprio con questa pistola se fosse giunto al livello E di vampiro, ovvero quando i vampiri perdono la capacità razionale e sono solamente delle incontrollate bestie assetate di sangue. Alla fine grazie a Kaname riceverà un nuovo potere con il quale salverà la ragazza che ama da Rido (la persona che uccise i genitori di Yuuki e Kaname) anche se lei si renderà conto dei sentimenti di Zero in seguito ad un morso decide di andare con Kaname con la promessa di rincontrarla per ucciderla.


Sayori Wakaba
Età: 16 anni
Razza: umana
Capelli: castano chiaro
Occhi: castani
Seiyū: Risa Mizuno
Sayori Wakaba (若葉沙頼, Wakaba Sayori?) o Yori è la migliore amica di Yuuki sin dalle scuole medie ed è l'unica che prova timore nei confronti dei vampiri della night class, ma non smette di essere la migliore amica di yuuki anche quando quest'ultima diventata vampira le salva la vita.


Night Class:

Kaname Kuran
Età: equivalente a 18 anni umani
Razza: vampiro purosangue (livello A)
Capelli: castano scuro
Occhi: rosso scuro
Altezza: 1,84 m
Gruppo Sanguignio: A
Seiyū: Daisuke Kishio
Abilità e Poteri: Può trasformare in vampiro le persone che morde; poteri curativi (es: togliere il dolore da ferite – V.K. vol.2); controllo del fuoco; controllo della mente. Riesce a dare vita ed a comandare oggetti inanimati.
Kaname Kuran (玖蘭枢, Kuran Kaname?) salvò Yuki dall'attacco di un altro vampiro pur essendo egli stesso un vampiro. Kaname è il capoclasse della Night Class ed è il vampiro più rispettato e temuto dagli altri studenti-vampiri, in quanto appartenente alla stirpe dei vampiri "purosangue". Mentre è freddo ed autoritario nei riguardi dei suoi compagni, è sempre gentile e dolce con Yuki. Sembra conoscere Shizuka, il vampiro che morse Zero, anch'essa purosangue. Kaname fa inoltre capire come si preoccupa profondamente per Yuki fin dal giorno in cui la salvò, ciò si può descrivere come amore nel senso romantico della parola. Si scoprirà poi che in realtà è fratello di Yuuki, anche se alcuni particolari del legame parentale tra Kaname e Yuuki non sono del tutto chiari.lui le fa ritornare in mente il suo passato mordendola così lei si ricorda dela madre che le salvò la vita facendo reprimere il vampiro che c'è in lei.


Hanabusa Aidou
Età: 17 anni
Razza: vampiro nobile (livello B)
Capelli: biondi
Occhi: azzurri
Altezza: 1,77 m
Abilità e Poteri: Potere del ghiaccio: capacità di congelare ambiente ed oggetti
Seiyū: Jun Fukuyama
Hanabusa Aido (藍堂英, Aidō Hanabusa?) sembra essere sempre allegro e amichevole ma guai ad avvicinarsi o parlar male di Kaname: potrebbe diventare freddo e vendicativo. È molto rispettoso e lodevole nei confronti di kaname anche se la prima volta che si incontrarono (da bambini) dichirò di odiarlo. Possiede una specialità da vampiro che gli permette di controllare il ghiaccio. Le ragazze della Day Class l'hanno soprannominato "Idol-senpai" per il suo aspetto ed i modi di fare estremamente affabili. Braccio destro di Kaname,Morse Yuuki non sapendo l'importanza che aveva per Kaname. Ama le cose appuntite e gli oggetti rotti, si renderà utile nella battaglia finale.


Akatsuki Kain
Età: 17 anni
Razza: vampiro nobile (livello B)
Capelli: rosso/arancio
Occhi: castano scuro
Altezza: 1,88 m
Abilità e Poteri: potere del fuoco.
Seiyū: Junichi Suwabe
Akatsuki Kain (架院暁, Kain Akatsuki?) è il cugino di Aido, spesso visto insieme a lui,è conosciuto per la spiccata attitudine di venir messo nei guai da Aido. Soprannominato "Wild-senpai". Sembra provare qualcosa per Ruka e, in seguito, viene confermato il suo amore per lei, ma non si è mai dichirato,la seguirà quando lei deciderà di partire. Ha la capacità di controllare il fuoco.


Takuma Ichijo
Età: 18 anni
Razza: vampiro nobile (livello B)
capelli: biondi
Occhi: verdi
Altezza: 1,84 m
Abilità e poteri: -
Seiyū: Susumu Chiba
Takuma Ichijo (一条拓麻, Ichijō Takuma?) è il vice capoclasse della Night Class e pressoché forte quanto Kaname, il quale ha la sua completa lealtà. Appartiene ad una delle famiglie di vampiri più importanti, ed è sempre allegro e gentile. nella battaglia finale tradirà Kaname il vampiro partecipando al risveglio di Rido ma non l'amico che difenderà combattendo contro suo nonno.


Senri Shiki
Età: 16 anni
Razza: vampiro nobile (livello B)
capelli: rossi
Occhi: azzurri
Altezza: 1,73 m
Abilità e poteri: riesce a trasformare il suo sangue in un'arma simile ad una frusta
Seiyū: Sōichiro Hoshi
Senri Shiki (支葵 千里, Shiki Senri?) è uno studente della Night Class. Kuran lo impegna insieme a Rima in operazioni di “pulizia” dei livelli E. È un famoso modello. È molto curato nell’abbigliamento ed ha sempre accessori ricercati e particolari. Senri è un tipo tranquillo, silenzioso, in alcuni frangenti sembra estraniarsi della realtà che lo circonda. Non si può dire che con Rima ci sia un rapporto di amicizia, lavorano insieme ed escono in missione insieme, ma nonostante siano molto legati, non hanno mai approfondito il rapporto. E' indifferente persino alle ragazze della Day Class, non si lascia incuriosire da loro, non è interessato a conoscerle. L'unico nobile a cui mostra una certo interesse e confidenza è Ichijo. Al momento è single, non ha infatuazioni che lo consumano. Essendo membro della nobiltà, è cresciuto godendo dei privilegi della sua casta. Ha accettato di incominciare la carriera di modello per sconfiggere la noia, ma col tempo ha preso sempre più seriamente quell'impegno. All'interno della sua famiglia regna uno strano clima, trame politiche e di governo animano gli ospiti di casa Shiki. Senri soffocato dalla situazione accetta ben volentieri di accedere a Collegio Cross, ignaro di essere solo una pedina. Infatti, col susseguirsi del manga, si scoprirà che Kuran Rido, zio di Kaname e Yuuki, sia in realtà il padre di Shiki, rendendolo cugino dei Kuran. La madre invece è stata un'attrice di scarso successo e su di lei non si sa quasi nulla molto debbole.IL padre nella battaglia finale prenderà possesso del suo corpo ma lui riuscirà a liberarsi grazie a Rima.


Ruka Souen
Età: 17 anni
Razza: vampiro nobile (livello B)
capelli: castani
Occhi: blu
Abilità e poteri: ipnosi
Seiyū: Junko Minagawa
Vampiro di sangue nobiliare. Il suo potere le permette di controllare le azioni dei suoi nemici. Da quando è arrivata all'accademia è innamorata di Kuran Kaname, che tratta con estremo riguardo, e sembra essere molto fredda nei confronti di Yuuki. Salvo Kaname, sembra che Ruka, abbia buoni rapporti solo con il cugino di Aidoh, Kain Akatsuki infatti non è disponibile ad aprirsi con chiunque. Alla fine supererà la rivalità con Yuuki proteggendola da altri vampiri.


Rima Tohya
Età: 16 anni
Razza: vampiro nobile (livello B)
capelli: biondi
Occhi: azzurri
Abilità e poteri: potere del fulmine
Seiyū: Eri Kitamura
Vampiro di sangue nobile il suo potere le consente di controllare l' elettricità. Spesso è assegnata in gruppo con Shiki per uccidere vampiri di livello E. Sembra essere in ottimi rapporti con lo stesso Shiki, in quanto lavorano insieme come modelli e sembrano molto legati, anche per via dello stesso carattere


Altri:
Kaien Cross (黒主理事長, Kurosu Kaien?)
È il padre adottivo di Yuuki . Sogna una pacifica convivenza fra umani e vampiri, e per questo ha istituito la Night Class, per promuovere una reciproca comprensione fra le due razze. È eccentrico e ha uscite tipiche di un personaggio comico, ma ha egualmente un lato serio quando ve ne è necessità. In passato era anche lui un cacciatore di vampiri, è conosciuto infatti con il titolo di "Leggendario Vampire Hunter".Nella battaglia finale impugnerà la spada per difender i suoi allievi che riporra nel fodero promettendo di non usarla più. È interpretato da Hozumi Gōda

Tohga Yagari (夜刈十牙, Yagari Tooga?) Il miglior cacciatore di vampiri esistente, Tohga Yagari è stato il maestro di Zero, e gli ha insegnato come diventare un Vampire Hunter. Ha perso l'occhio destro proteggendo Zero da un vampiro di livello 'E'.Spesso si trova per ucciderlo ma poi si ferma per il bene che prova nei confronti del ragazzo. È interpretato da Hiroki Yasumoto.

Shizuka Hiou (緋桜閑, Hiō scizka?) Vampira di sangue puro che morse Zero trasformandolo e che uccise i suoi genitori. Conosce un modo per farlo tornare normale, fargli cioè bere il proprio sangue. Entrata nella Night Class celando la sua vera identità, ella propone a Yuki un patto, cioè salvare Zero impedendogli di diventare un livello E in cambio dell'uccisione di Kaname Kuran oppure in cambio della sottomissione della ragazza. Yuki sceglierà quest'ultima, ma Zero la salva ferendo la Vampire che poi sarà uccisa dallo stesso Kaname Kuran. È interpretata da Fumiko Orikasa.

Ichiru Kiryu (Kiryu Ichiru, Ichiru Kiryu?) Fratello gemello di Zero, poco considerato dai suoi genitori in quanto fisicamente debole e malato, e quindi non adatto a diventare un hunter, si allea con Shizuka e la affianca durante l'uccisione dei propri genitori. Dopo la morte della sua maestra -di cui era per giunta innamorato- si iscriverà lui stesso all'accademia Cross, dove entrerà in aperto conflitto con il fratello Zero. Verso la fine della seconda serie, chiederà a Zero di divorarlo, in quanto, come gemelli era previsto che secondo la leggenda uno dei due dovesse soccombere. È interpretato da Mamoru Miyano.


Società dei vampiri:
Gerarchia piramidale fra i vampiri, lo spessore delle varie fasce rappresenta percentualmente la distribuzione demografica dei vari livelli.
Il livello E non è presente in quanto considerato la base della piramide.Nella scala gerarchica dei vampiri esistono cinque status sociali:

Livello A: Sangue puro, ad essi spetta il ruolo di supervisori e di guide dell'intera società vampirica. Possono trasformare in vampiro le persone che mordono e se mordono un altro sangue puro possono aquisirne il potere.
Livello B: Classe nobiliare, come per i sangue puro, ai vampiri dell'aristocrazia spetta la supervisione dei vampiri delle classi inferiori, pur rimanendo sempre e comunque dei sottoposti nei confronto dei sangue puro sono molto più numerosi.
Livello C: Vampiri comuni, la stragrande maggioranza dei vampiri rientra in questa categoria, non hanno speciali mansioni, ma devono sottostare alle direttive dell'aristocrazia.
Livello D: Vampiri Ex-umani, vampiri ormai assetati di sangue e da cui sono ossessionati, pur mantenendo in parte le loro capacità mentali, attaccano gli umani appena ne hanno l'occasione, ma non rischiano la loro vita inutilmente, non sono ben visti dal resto della società vampirica e spesso è solo uno status intermedio prima di abbassarsi al Livello E.
Livello E: Endline, questo è il termine ultimo della società vampirica, vengono classificati in questo livello tutti quei vampiri (una volta umani) che sono ormai bestie in preda alla frenesia del sangue e che attaccano gli umani a vista. I vampiri di questo livello non hanno più la capacità cognitiva e spesso sono eliminati nel giro di poco tempo dagli Hunter o dalla stessa classe nobiliare perchè considerati un disonore.

Episodi:

Prima serie
La notte dei vampiri
Ricordi di sangue
Zanne del pentimento
Il grilletto della condanna
Banchetto al chiaro di luna
La loro scelta
Il labirinto scarlatto
Lo sparo del lamento
Occhi cremisi
La principessa dell'oscurità
Il prezzo desiderato
L'orgoglio dei puro sangue
Catena cremisi-Anello

Seconda serie Guilty
I peccatori del destino
Promessa eterna
Il ritratto del lapislazzulo
Il risveglio del Demonio - Libidine
La trappola del Subordinato
Il Falso Amante
Il Bacio Spinoso
La Spirale dei Ricordi
Il ritorno del perfido re
Preludio alla battaglia
Il destino di due fratelli
La fine del mondo
Vampire Knight

Sigle
Opening
Futatsu no Kodou to Akai Tsumi - On/Off

Rondò - On/Off

Ending
Still doll - Kanon Wakeshima

Suna no Oshiro - Kanon Wakeshima

preso da: wikipedia
 
Top
0 replies since 22/8/2009, 18:27   40 views
  Share